Individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento e continuità

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di individuazione precoce dei casi sospetti di disturbo specifico dell’apprendimento

dal 12 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

È un progetto attivato sulla base del Protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto per l’attività di individuazione precoce dei casi sospetti di disturbo specifico dell’apprendimento. Il Protocollo ha l’obiettivo di mettere in condizione la scuola dell’infanzia e in seguito la scuola primaria di individuare gli alunni che presentano significative difficoltà nella lettura, scrittura e calcolo e/o un ritardo nella maturazione delle competenze percettive e grafiche e di mettere in atto percorsi didattici mirati al recupero ed al potenziamento. Per difficoltà di apprendimento si intende qualsiasi difficoltà che un alunno incontra nel corso della sua carriera scolastica. Esse possono essere di diverso tipo e spesso sono dovute alla presenza concomitante di più fattori che riguardano sia l’alunno, sia il contesto in cui egli viene a trovarsi. È fondamentale intervenire in modo precoce e tempestivo per auspicare a maggiori possibilità di recupero. L’obiettivo è affrontare in maniera positiva gli insuccessi e le difficoltà di apprendimento e migliorare la motivazione e l’autostima dell’alunno. L’allegato A4 del Protocollo entra nel fascicolo dell’alunno, assieme alle schede osservative dei primi anni di frequenza alla scuola dell’Infanzia, nel passaggio alla Scuola Primaria.

Obiettivi

• Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico
  • applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014

Gli studenti dell'istituto comprensivo