La Storia

L’Istituto nasce nell’anno scolastico 1999-2000 dall’unione del Circolo Didattico di Mel con la Scuola Media “Marco da Melo” di Mel e la relativa sezione staccata di Lentiai (D.P.R. n. 233 del 18.06.1998 e art. 21 Legge n. 59 del 15.03.1997). Esso comprende quindi tutte le scuole statali presenti negli ex municipi di Mel e Lentiai ed è stato costituito per:
  • favorire la collaborazione dei docenti dei diversi ordini di scuola;
  • rispondere ad un’esigenza di verticalità e quindi di continuità metodologica e didattica della scuola di base;
  • permettere l’organizzazione dei tempi scolastici legata ad un processo educativo unitario, assicurando e garantendo la continuità del processo di apprendimento.
La trasformazione in Istituto Comprensivo ha comportato significativi cambiamenti che si possono riassumere in:
  • elevato numero di docenti ed alunni;
  • incontro fra metodologie diverse che si rivolgono ad alunni di differenti età, con interessi e bisogni specifici;
  • nuove opportunità di sviluppare strategie di continuità didattico-metodologiche.
Nell'anno scolastico 2016/2017 il plesso della scuola Primaria di Villa di Villa è stato soppresso e accorpato alla primaria di Mel. Dall'a. s. 2020/21 il plesso è stato riaperto, accogliendo gli alunni del tempo normale della Scuola Primaria di Mel, per permettere la realizzazione del nuovo polo scolastico. Nell'anno scolastico 2022/2023 il plesso della scuola Primaria di Carve è stato soppresso e gli alunni si sono iscritti negli altri plessi dell'Istituto.Istituzione del tempo pieno alla scuola primaria Nell'anno scolastico 2011/12 è stato istituito il tempo pieno alla scuola Primaria di Lentiai, nel 2015/16 alla scuola Primaria di Mel. Tale scelta è stata dettata principalmente da due aspetti:
  • soddisfare la richiesta delle famiglie che, spesso per motivazioni legate anche all’attività lavorativa, chiedono di poter affidare i propri figli, anche nel pomeriggio, a personale educativo qualificato;
  • dare agli alunni la possibilità di tempi più distesi che facilitano l’apprendimento.
Il maggior tempo a disposizione consente, inoltre, un modello organizzativo, pedagogico e didattico nel quale potenziare le abilità cognitive, sociali ed emozionali - affettive che concorrono tutte alla formazione integrale del bambino; si alternano attività collettive ad altre individuali, ad altre ancora con gli alunni organizzati in gruppi, a seconda delle finalità da conseguire. Anche il tempo mensa ed il dopo-mensa, diventano parte integrante del processo formativo. Vengono inoltre promosse attività che mirano a far acquisire al bambino una sempre maggiore autonomia nello svolgimento dei compiti individuali assegnati e all’acquisizione di un metodo di studio corretto. Il tempo pieno è un ambiente educativo nel quale operano due docenti che garantiscono unitarietà al progetto educativo. In tale organizzazione vi è continuità didattica tra mattino e pomeriggio con l’alternarsi di attività curricolari, di insegnamenti disciplinari e di attività educativo - espressive distribuite nell’arco della giornata, rispettando i ritmi di crescita e di apprendimento dei bambini.PERCORSO MUSICALE Scuola Secondaria di Mel e di Lentiai L’Istituto Comprensivo di Mel ha introdotto il percorso musicale nel proprio Piano dell'Offerta Formativa a partire dall’anno scolastico 2009/2010 grazie alla concessione da parte dell’UST di Belluno delle cattedre di pianoforte, di chitarra e di 9 ore di flauto traverso. Dall'anno scolastico 2021/2022 all'organico sono state aggiunte 3 ore di percussioni, ad incremento annuale di 3 ore, fino al raggiungimento di 9 ore. L’insegnamento di uno strumento musicale si colloca all’interno di un progetto complessivo di formazione della persona secondo i principi generali della Scuola Secondaria di 1° grado. È questa un’opportunità che la scuola offre agli alunni affinché, attraverso l’acquisizione di specifiche competenze musicali, abbiano ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.